martedì 8 novembre 2011

I colori dell’anima e il lavoro degli acconciatori

Il 25 ottobre 2011 abbiamo seguito presso l'Accademia “L'Oréal” di Roma un evento formativo relativo alla “Comunicazione cliente”, rivolto a tutti gli acconciatori del primo e del secondo anno dell’Accademia Vanity.
La nostra emozione era alle stelle e il cuore ci batteva forte. Per la prima volta entravamo in contatto con una realtà esterna tanto prestigiosa, leader nel settore estetico e dell’acconciatura.
Il corso che abbiamo frequentato, tenuto da  Giovanni Fulignoli (responsabile della didattica) ci ha offerto le principali nozioni di comunicazione, che certamente ci aiuteranno a svolgere al meglio la nostra futura professione.
Ciò che ci è stato chiarito durante il corso, è che bisogna entrare in sintonia con l’aspetto psicologico del cliente, cogliere i suoi desideri, le sue attese e il suo modo di essere, al fine di offrirgli un servizio personalizzato, centrato sulle sue esigenze.
In questa prospettiva, risulta fondamentale l’analisi e lo studio del colore. Ogni colore, infatti, può essere associato ad uno stile, ad un comportamento. L'acconciatore deve saper individuare il giusto colore per ogni cliente, per esaltare la sua personalità e valorizzare il suo aspetto.
Fortunatamente, oltre alla teoria, abbiamo avuto modo di mettere in pratica ciò che abbiamo appreso durante la lezione, e di dare libero sfogo alla nostra creatività. Ognuna di noi ha avuto modo di applicare, dal vivo, le conoscenze tecniche acquisite, in un clima divertente e appassionante. Ne abbiamo combinate davvero di tutti i colori...
Al termine della giornata, il docente Fulignoli ci ha  salutato con quest’augurio: “Come le canne di bambù, grezze e senza vita,  possono essere lavorate e quindi trasformate in bellissimi flauti capaci di produrre musica, così auguriamo a voi acconciatori di diventare "musica", lavorando con passione e fatica su voi stessi ogni giorno”.
Queste parole ci hanno profondamente emozionato, perché fatte con il cuore e dirette alla nostra crescita professionale ed umana.
Soprattutto abbiamo imparato da questa esperienza a confrontarci, a relazionarci, scoprendo i pregi e i difetti di ciascuno di noi: l’esplosività di Valentina, la dolcezza di Tonia, la simpatia di Giovanna e di Simona ...
Ogni persona racchiude in sé un mondo bellissimo, un universo straordinario, e questo può essere una ricchezza, un valore aggiunto, se solo sappiamo aprirci al confronto e al dialogo, senza pregiudizi.
Insomma… l’esperienza che abbiamo vissuto a Roma ha di certo arricchito la nostra vita. Ora, più di prima, possiamo dire di essere un gruppo compatto, che lavora in armonia, nel rispetto delle reciproche differenze e competenze.
Grazie Vanity.
Acconciatori I A
Arnone Alessia, Barone Alessio, Gabriele Simona, Barbieri Giovanna, Gargiulo Claudia , Mugnano Valentina, Palumbo Antonietta, Rostolfer Chiara, Spina Luisana, Selva Maria, Caruso Pamela.

Nessun commento:

Posta un commento