martedì 18 febbraio 2014

Vintage Hair 1920’s

Lunedì 10 febbraio 2014 si è svolto, presso l’Accademia Vanity di Napoli, l’evento “Vintage Hair 1920’s”, un workshop intensivo dedicato alle acconciature degli Anni Venti. All’iniziativa hanno partecipato allievi ed ex allievi (estetiste e acconciatori), che hanno avuto modo di assistere ad una sessione teorica e alle performance pratiche dei docenti hairstylist Francesco Profenna, Luisa Conte e Lello Fiore su tre splendide modelle. Tra gli ospiti d’onore anche Daniela Maria Severo (Direttore Sviluppo Accademie & Scuole Professionali della L’Oreal Professionnel).

Dopo una presentazione introduttiva sul look e gli stili in voga negli “anni ruggenti” (moda, acconciature, make-up), i partecipanti hanno seguito con grande attenzione ed emozione la preparazione di tre splendide modelle: Maria De Rosa, Ilaria Basile, Mariarosaria Lucco, che hanno indossato, con grande charme e disinvoltura, gli abiti caratteristici del primo Novecento. Tra gli elementi tipici del look retrò: acconciature a onda, vestiti da sera con frange e ricami, lunghe collane di perline, occhi truccati da vamp e labbra rosse.

Ricorda Lina Minieri (responsabile delle attività didattiche dell’Accademia Vanity): “La nostra scuola organizza continuamente iniziative come queste. Il nostro obiettivo è quello di trasferire ai nostri allievi non solo competenze e professionalità, ma anche grande passione per il loro lavoro. La nostra metodologia si basa soprattutto sul team working, sul lavoro di gruppo: modelle, estetiste e acconciatori lavorano fianco a fianco, insieme pianificano e decidono le attività da eseguire, e in questo modo arricchiscono il proprio bagaglio professionale, confrontandosi e scambiandosi idee ed esperienze”.

Nel pomeriggio, invece, ad esibirsi e a mostrare la propria bravura, sono stati proprio gli allievi e le allieve dell'Accademia Vanity, che hanno avuto la possibilità di preparare altre dieci bellissime modelle, sempre rigorosamente in stile anni ’20, con abitini lunghi fino al ginocchio, piume e frange, lustrini e paillettes, capelli corti alla garçonne.

Insomma: una giornata ricca di emozioni, dove i protagonisti sono stati proprio i ragazzi, che hanno riportato l’Accademia Vanity indietro nel tempo, nell’epoca della Chicago anni ’20, dove la bellezza era sinonimo di “flapper girls”, di charleston e di jazz.

Nessun commento:

Posta un commento