sabato 31 maggio 2014

Miss Vanity 2014

Inaspettatamente giovedì sera si è realizzato un sogno...con un'immensa sorpresa nel sentirmi dire "Miss" mi sono emozionata a tal punto da non capire nulla... nel svegliarmi dalla gioia mi sono resa conto che ero realmente io "Miss Vanity 2014" !!!

Vedere il mio volto sul manifesto è stata un'emozione indescrivibile, ma soprattutto il momento della fascia, gli abbracci delle compagne, il calore dei professori...Insomma una vera soddisfazione PROFESSIONALE!!In questo progetto sono stata affiancata da un team meraviglioso, altamente professionale, il quale mi ha resa una vera e propria pupa del jazz.

Il personaggio interpretato mi ha affascinata e mi sono immedesimata nel ruolo con tutta me stessa. Volevo ringraziare ogni singolo membro dell'accademia Vanity per questi tre splendidi anni trascorsi insieme...perché è grazie a voi se sono cresciuta professionalmente ed ho acquistato tanta fiducia in me stessa...

Maria Torre

 

venerdì 30 maggio 2014

Make up anni Venti... stile "Cotton Club"

Quest’anno ho preso parte al progetto “Pupe del jazz - Look Anni Venti” insieme alle mie colleghe Maria Torre, Luisana Spina e Cinzia Giampietro. All’inizio avevamo tante idee per la testa, ma non avevamo un piano ben preciso. Ognuno voleva seguire una strada diversa. Poi però siamo riuscite a trovare un filo conduttore per il look della nostra modella.

Abbiamo effettuato una rivisitazione del make up tipico degli anni 20 con uno smokey estremamente cadente impreziosito da glitter color oro che richiamano le scaglie applicate sulla bocca. Per l’acconciatura, non potevano mancare “le onde” tipiche di quel periodo, mentre per l’abito, abbiamo scelto qualcosa di molto appariscente.

È  stata dura... mille fraintendimenti, molte incomprensioni all'interno del team! Ma tutto questo è stato fondamentale per capire che la cosa importante del nostro lavoro è agire con il cuore, cura dei dettagli e professionalità! La soddisfazione più grande è stata quando sia la modella che la professoressa di trucco Valentina Riccardi hanno scelto ''l'idea'' del  trucco proposta e che modificavamo e perfezionavamo perchè volevamo ottenere il massimo risultato. Quest'esperienza è entrata dentro di me fin dall'inizio. Il mio intento non è mai stato la vittoria finale del progetto, ma esclusivamente essere l'orgoglio dei professori e mettere in pratica tutto il sapere che mi hanno trasmesso! Ovviamente siamo tutte felicissime della vittoria della nostra bellissima modella Maria... "ballerina al Cotton Club...".

Erika Ioimo


mercoledì 21 maggio 2014

Hair Creative Liberty: incontro con Anna Ciccarelli

Lunedì 19 Maggio, la nostra Accademia Vanity ha organizzato una bellissima giornata con la collaborazione della hairstylist Anna Ciccarelli e la sua collaboratrice Tania Pezzella sul tema “Hair Creative Liberty”.

In pratica dovevamo realizzare delle acconciature usando la nostra creatività. La mattinata si è svolta in completa armonia. Anna ci ha dato tanti consigli, e svelato piccoli trucchi del mestiere, mentre preparava una pettinatura ad un’allieva del primo anno di acconciatori, scelta come modella.

Io e le mie colleghe, siamo rimaste tutte affascinate dal suo modo di lavorare, dalla sua tecnica e dalla sua capacità di relazionarsi. Successivamente è toccato proprio a noi, allieve acconciatrici del secondo e del terzo anno, lavorare su una modella, sempre sotto l’occhio vigile di Anna e seguendo i suoi consigli.

Io e la mia collega Nancy abbiamo lavorato su una acconciatura da sposa, proponendo per la nostra modella Roberta, uno chignon con un frontino impreziosito da Swarovski. Finita la preparazione della modella, tutte eravamo molto soddisfatte e contente del lavoro svolto.

Questa giornata l’ho vissuta a 360° e credo che sarà una delle esperienze più belle che porterò per sempre con me. Anna mentre lavoravamo ci ripeteva una frase di Steve Jobs ovvero: “STAY HUNGRY. STAY FOOLISH” che vuol dire “SIATE AFFAMATI. SIATE FOLLI”.

Credo che da oggi in poi per me queste parole saranno un vero e proprio motto.

Angela Procopio

Hair Creative Liberty all’Accademia Vanity

Lunedì 19 Maggio ho trascorso una giornata molto intensa e professionalmente molto proficua insieme alle allieve dell'Accademy Vanity. Debbo dire innanzitutto che ho ricevuto un’ottima accoglienza da parte dei titolari, degli insegnati e degli alunni, e ho trovato un clima molto cordiale e sereno, fatto di collaborazione tra estetiste e acconciatori. Questi ultimi, soprattutto, mi hanno positivamente sorpreso per la loro grande passione e preparazione tecnica.

Dopo una mia breve descrizione sull’agenda e le finalità della giornata, ho presentato un’acconciatura chignon laterale morbida, elegante, ed una treccia a catena, avvalendomi del supporto di alcune modelle. Inoltre abbiamo discusso insieme di creatività applicata al mondo dell’acconciatura, di come si possono trovare e applicare accessori per capelli… e soprattutto dell’importanza dell’autostima, per chi svolge questa professione. Insomma... sono pienamente soddisfatta della mattinata trascorsa all’Accademia Vanity… e spero ci siano presto altre occasioni per confrontarsi e lavorare insieme…

Anna Ciccarelli