domenica 29 maggio 2016

Workshop Capellissimi: “Napul’è mille culure”

Mercoledì 25 maggio si è svolto un workshop organizzato con il brand “Capellissimi” dedicato  agli allievi acconciatori dell’Accademia Vanity. Ad illustrarci nuove tecniche di “schiaritura” dei capelli, la bravissima e simpaticissima Maria Capuozzo, che con il suo carisma e la sua professionalità è riuscita a coinvolgerci e appassionarci. Dopo la sua lezione e la sua dimostrazione, è toccato a noi allievi dare prova della nostra bravura. Si sono creati così quattro gruppi che hanno lavorato su quattro modelle, sempre con l’obiettivo di rendere più luminosi i capelli. L’aspetto interessante è stato proprio il lavoro di squadra, che ci ha visto operare con amore, in un clima di grande partecipazione e collaborazione. Anche Maria ha evidenziato questo aspetto e ha giudicato positivamente il nostro lavoro, da “principianti” hairstylist, elogiando il nostro impegno e facendoci notare, sempre con grande garbo, eventuali piccoli errori. Questa giornata è stata per me un’esperienza proficua per la mia crescita: ho conosciuto persone nuove e imparato tante cose. Per il futuro, auspico che giornate tecniche di questo tipo possano ripetersi con maggiore intensità. Perché è il confronto con gli altri che determina il nostro sviluppo e l'acquisizione di nuove competenze!

Mariapia Loffredo

sabato 28 maggio 2016

Intervista a Deborah Buonocore (Miss Vanity 2016)

Conosciamo da vicino la nostra Miss, la testimonial ufficiale della prossima campagna di comunicazione dell’Accademia Vanity.

Parlaci un po’ di te: chi è Deborah?
Ho 18 anni e sono nata a Pompei. Dopo alcuni anni vissuti in questa cittadina, ho deciso di trasferirmi a Napoli, dove mi sono iscritta all’Accademia Vanity per seguire un corso triennale per estetista. Il perché di questa scelta? Il mio più grande interesse è sempre stato quello della bellezza e in generale stare al passo delle nuove tendenze nel campo dell’estetica. L’Accademia Vanity rispondeva in pieno alle mie esigenze. In questo settore c’è sempre qualcosa da imparare: cambiano gli stili, le mode, ma il mio obiettivo è quello di valorizzare la bellezza in ogni persona. Questo elemento è per me molto stimolante.

Quali sono i tuoi pregi e i tuoi difetti?
I miei pregi e i miei difetti sono tanti: ci vorrebbe una vita intera per descriverli! Mah, io credo di essere una ragazza solare, ambiziosa, disponibile… questi sono i lati positivi… e poi, invece, per quanto riguarda gli aspetti negativi, sono testarda e impulsiva.

Come hai vissuto il progetto “look anni ‘50”?
È stata un’esperienza meravigliosa ed entusiasmante, sia per me che per il mio gruppo, formato da Lucia Borriello (in qualità di make up artist) e Carmela Cipollaro (hair stylist). Io ho partecipato come “modella”, ma le mie amiche hanno svolto un lavoro strepitoso. Il mio team è stato molto affiatato, anche perché Lucia e Carmela avevano già lavorato insieme in altri progetti. Man mano che si andava avanti, tra di noi si è realizzata un’intesa sempre più forte e alla fine abbiamo ideato il “look” per una ragazza anni ’50, non troppo classica e nemmeno troppo “pin up”. Insomma un mix che si è rivelato “vincente”.

È stato difficile posare sul set, durante il servizio fotografico?
Beh, all’inizio ero un po’ ansiosa e agitata: il cuore batteva a mille. Per fortuna questa sensazione è durata solo pochi attimi, anche perché il fotografo mi ha subito tranquillizzata, dandomi dei consigli e infondendomi fiducia. A quel punto ho avvertito in me una forte spinta e sono riuscita a dare il meglio di me stessa, con assoluta naturalezza e grinta.

Che tipo di sensazioni hai provato quando sei stata eletta Miss Vanity 2016?
Forse esagero, ma la sensazione che ho vissuto è simile a quella di una vincita al superenalotto. È la prima volta che ricevo un riconoscimento di questo tipo e devo dire che è stato davvero molto emozionante indossare la fascia di “Miss”. È indescrivibile ciò che si prova.

Qual è stata la cosa più bella che ti hanno detto le amiche?
Erano tutte felici, come se avessero vinto loro! E oltre alla felicità, c’era la commozione nei loro occhi. Questa è stata la conferma che la nostra è sempre stata una classe unita. Porterò sempre nel mio cuore il ricordo di ognuna di loro.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
Ho diversi sogni, uno dei quali è quello di realizzarmi professionalmente, aprendo un giorno un centro estetico. I sogni si raggiungono con la volontà e la determinazione ed io, come ho già detto, sono molto “testarda” e quindi farò di tutto per trasformare i miei sogni in realtà!

True color con Lello Fiore

Quest’anno abbiamo svolto vari incontri tematici con l’Hair stylist napoletano Lello Fiore. Ogni incontro si è rivelato un importante momento formativo e di grande entusiasmo per tutti gli allievi. L’ultimo incontro ha avuto come tema “True color”. Dopo una presentazione introduttiva, noi allieve abbiamo lavorato all’acconciatura di varie modelle, da sottoporre al giudizio dei nostri docenti. Quest’incontro è stato particolarmente utile poiché ci ha permesso di mettere in pratica le nozioni apprese precedentemente, di lavorare in gruppo e di analizzare ogni minimo particolare di carattere estetico.
Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una piena maturità e professionalità per proporre alle nostre “future clienti”, non solo l’acconciatura più adatta, ma anche dare consigli sul make up e sull’outfit più appropriato per esprimere la loro personalità.

Rosy Elefante (IA)